Archivi Services




Distretto: 108A
Codice del Club: 57282
Omologato: 15/08/1995
Charter: 28/10/1995

Club Sponsor:
L.C. FORLI' HOST

Club gemellati:
L.C. MANTOVA HOST

Riunioni: 2° e 4°
VENERDI' del mese
Circolo della Scranna

Corso Garibaldi n. 80
Forlì









Chi è online

Home arrow Service
Service
10 aprile, 6° Meeting di Nuoto senza Barriere Stampa
martedì 05 aprile 2016

nuoto.jpgDomenica 10 aprile si svolgerà il 6° Meeting di Nuoto senza Barriere promosso dal nostro Lions Club in collaborazione con l'associazione Incontro Senza Barriere. Si ripete quindi per il sesto anno consecutivo questo evento che coniuga sport, integrazione, disabilità in un contesto di festa e di sana competizione. Saranno circa 120 gli atleti che si sfideranno nella vasca centrale della Piscina Comunale di Forlì in circa 35 batterie di diversi stili (libero, dorso, rana, libero accompagnato, dorso accompagnato).
Parteciperanno all'evento anche il sindaco di Forlì Davide Drei e l'assessore allo Sport Sarà Samorì: conduttore dell'evento sarà come di consueto il popolare Sgabanaza. L'evento si concluderà con il prrnazo all'aperto offerti ad atleti e accompagnatori dal nostro Lions Club.
 
10 maggio: service ForLionSafety Stampa
sabato 30 maggio 2015
forlionsafety.jpgDomenica 10 maggio si è svolto un interessante Service promosso dal nostro club e denominato ForLionSafety: si è trattato di una giornata formativa sulla sicurezza stradale e sulla guida sicura, realizzata in collaborazione con la cooperativa socialer Elcas di Forlì e che ha visto la partecpazione di diversi istruttori e di 12 giovani neopatentati, scelti in collaborazione con la sede folrivese dell'ACI. 
L'evento si è svolto presso la Fiera di Forlì.
La giornata è stata divisa in due parti: nel corso della mattinata i giovani hanno avuto la possibilità di ricevere informazioni teoriche di guida sicura, mentre nel pomeriggio si sono svolte prove pratiche di guida in contesti di emergenza (bagnato, macchie d'olio sulla strada ecc..). A fine giornata i giovani partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e una polo personalizzata a ricordo della manifestazione dal presidente del Club Maurizio Casadei.
 
3 maggio: 5° Meeting di nuoto senza barriere "Sauro Casadei" Stampa
lunedì 25 maggio 2015
nuotoweb.jpgEmozioni, fatiche, gratificazioni, amicizie, esaltazioni e anche tensione agonistica sono i sentimenti forti ed autentici che si percepiscono partecipando ad un evento come il Meeting di Nuoto senza Barriere, manifestazione che il nostro Club organizza da 5 anni insieme all'ass. Incontro Senza Barriere. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di circa 100 atleti diversamente abili che si sfidano in oltre 35 gare di nuoto con impegno dando vita ad un evento che coniuga alla perfezione i sentimenti di solidarietà ed integrazione con quelli sportivi.
Teatro di tutto ciò, come sempre, è la Piscina Comunale di Forlì che ospita per l'occasione, fra atleti, accompagnatori, famigliari e lions oltre 200 persone, compreso il sindaco Davide Drei (nella foto con Antonella Frangella, Michela dall'Agata dell'ISB e Maurizio Casadei presidente Lions), l'assessore allo Sport Sarà Samorì che hanno partecipato all'evento effettuando diverse premiazioni e l'amico Sgabanaza che da anni si presta gratuitamente a fare da speaker alla gara.
Come tradizione l'evento si è concluso nel prato antistante alla Piscina, dove i Lions hanno preparato un pranzo a buffet per tutti gli intervenuti.
 
Sabato 16 novembre: inaugurata la statua di Icaro restaurata Stampa
sabato 16 novembre 2013
il_nuovo_icaro__il_taglio_del_nastro.jpgSono stati gli studenti del Liceo Artistico di Forlì ad inaugurare sabato insieme al Sindaco, Roberto Balzani, il Monumento ad Icaro restaurato e riportato agli antichi splendori grazie al progetto “Ali nuove per la città”, ideato dal Fondo per la Cultura del Comune di Forlì e sostenuto anche dal nostro Club, con il patrocinio del Comune di Forlì, dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, oltre che dall’Università di Bologna (Sede di Forlì) e dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Il progetto, avviato durante la presidenza di Giovanni Piccinini, sostenuto dal suo successore Tiziano Papi e adottato dall'attuale presidente Emanuela Briccolani, ha restituito alla città un'opera significativa in tutto il suo splendore, con un significativo intervento integrato fra pubblico e privato.


 
La diversità come risorsa: la storia di King, il cavallo cieco, primo service dell'anno 2013/2014 Stampa
lunedì 22 luglio 2013
service_king.jpg
Il primo service realizzato dal  Lions Club Forlì Giovanni De’ Medici ha una finalità davvero speciale: promuovere la diversità e riflettere sul valore della disabilità. Questo è infatti il concetto che sta alla base del progetto sostenuto dal Club, “King, il cavallo dagli occhi di sole” e promosso dall’Associazione “Raggio di Sole”, con la collaborazione di vari enti e organismi.
In che cosa consista l’iniziativa lo spiega Emanuela Briccolani, neo Presidente del Lions Club : ”Collaboriamo al progetto perché siamo convinti che anche attraverso la storia di King, - cavallo divenuto improvvisamente cieco ma addestrato ugualmente e ogni giorno cavalcato dai ragazzi disabili -, la società in cui viviamo possa comprendere il grande valore della “diversità”. Ogni essere umano ha dei “talenti”, dei doni che devono essere messi al servizio della comunità, per il bene di tutti.”
Il progetto comprende varie attività, artistiche, educative e teatrali.
La fase artistica si concretizza in una mostra itinerante di opere d’arte, la cui inaugurazione si è svolta martedì 2 luglio a Terra del Sole, nel cinquecentesco palazzo dei Commissari.
Numeroso il pubblico che ha assistito all’incontro coordinato da Gigi Mattarelli, al quale sono intervenuti Luigi Pieraccini, Sindaco di Castrocaro e Terra del Sole, Emanuela Briccolani, Presidente Lions Club G:De’Medici, Gabriella Tronconi e Davide Drei, Assessori del Comune di Forlì, Liviana Zanetti, Presidente APT Emilia-Romagna, Domenico Settanni, Consigliere Pro Loco Terra del Sole, l’artista Giuseppe Bertolino e il critico d’arte Flavia Bugani.
Ventotto artisti hanno esposto gratuitamente le loro opere, ispirate a King, sotto la direzione artistica di Giuseppe Bertolino. La mostra, dopo il 10 luglio, si sposterà poi in altre città d’Italia portando ovunque questo messaggio di solidarietà.
Riguardo alla fase educativa, un rappresentante dell’Associazione “Raggio di Sole” incontrerà nelle scuole gli studenti ed assieme a loro avvierà una riflessione sul concetto di diversità come bene prezioso e valore per la società odierna.
La fase teatrale comprende invece uno spettacolo di burattini e una rappresentazione teatrale sulla storia di King, che a un passo dall’abbattimento vede trasformare la sua menomazione in opportunità per i ragazzi disabili che frequentano ogni giorno il maneggio e che così possono, con lui, svolgere attività riabilitative e ludico – motorie, importanti per lo sviluppo della propria personalità.
Una storia, dunque, che diventa una favola dal lieto fine, in cui il dolore è sconfitto, il dramma superato grazie alla determinazione di chi ama e si prodiga con tenacia nell’aiuto, facendo diventare risorsa quello che fino a poco prima era considerato handicap.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 6 - 10 di 14

Associazione Lions Club Forlì Giovanni de' Medici - C.F. 92033110401
Privacy e informativa estesa sull'utilizzo dei cookie